domenica 17 maggio 2009

Il codice Gigas - La Bibbia del Diavolo

Il Codice Gigas o "La Bibbia Del Diavolo” è il più grande manoscritto medievale, (76 Kg) pervenuto integro sino ai giorni nostri. Ad oggi è custodito alla Biblioteca Nazionale di Stoccolma che è famoso per due caratteristiche. In primo luogo, è noto per essere il più grande libro superstite europeo manoscritto. In secondo luogo, esso contiene una grande, piena pagina dove è ritratto il diavolo.
La leggenda narra che il libro sia stato scritto tutto in una sola notte, in un monastero ceco da un monaco benedettino, il quale promise, scendendo a patti con il diavolo, la stesura del libro in cambio della propria anima.
Il contenuto del Codice Gigas ufficialmente è una versione integrale della Bibbia (tranne per il libro delle rivelazioni). A detta degli esperti che lo hanno studiato a fondo il Codice è davvero stato scritto da una sola mano, usando un inchiostro che si ricavava dagli insetti, ma ovviamente è assai improbabile che un trascrittore benedettino, possa aver impiegato una sola notte per la trascrizione del libro, che è dotato di capilettera finemente decorati. Studi effettuati hanno calcolato infatti che ci sarebbero voluti dai 25 ai 30 anni per la sua realizzazione. Ma se il monaco avesse davvero fatto un patto mefistofelico?

Fonte: Il Cannocchiale.it

Il Codice Gigas Digitalizzato : Pagina principale - Codice digitalizzato


6 commenti:

  1. Wow Non sapevo ke esistesse una cosa del genere.
    Dove le trovate queste in formazioni
    (ho copiato varie cose sia dal blog ke dal forum le ho messe sul mio blog)

    RispondiElimina
  2. ciao....ma è l originale bibbia del diavolo???

    RispondiElimina
  3. Ciao,mi chiamo Dario e sn molto affascinato dai misteri e dal sopranaturale.Ho visto un documentario su Discoverychannel ke affrontava il discorso del codice di cigas e penso ke la leggenda sia anke verità,volevo solo aggiungiere ke il frate secondo la leggenda pregò i vertici del monastero di chiuderlo in una cella dove diede vita al manoscritto con la collaborazione del demonio.Grazie,complimenti x il forum.ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Sull'argomento segnalo il post interessante:

    http://khayyamsblog.blogspot.com/2009/07/la-bibbia-del-diavolo-e-il-segreto-del.html

    RispondiElimina
  5. anke io ho visto proprio oggi questo documentario e poi mi sono incuriosita e ho cercato nel web ... vorrei solo kiedere hai creatori di aggiungere una foto di satana ke è disegnato sulla bibbia del diavolo e volevo aggiungere ke il frate pregò i vertici di avere quella punizione xk senno sarebbe stato murato vivo . bye bye ... giulia

    RispondiElimina
  6. io ero a conoscenza della bibbia su detta, ma non del luogo dove venisse custodito, sono felice d'aver trovato studiosi di questi argomenti che tanto mi affascinano, sia dal punto di vista storico medievale, che dal punto di vista biblico letterario.

    RispondiElimina