domenica 10 maggio 2009

2012- Una tempesta solare di inaudite proporzioni potrebbe farci tornare nel Medioevo.


Ultima sul fatidico 2012. Secondo uno studio effettuati dalla NAS (National Academy of Sciences), pubblicato sul "New Scientist", e finanziato dalla NASA, una possibile tempesta solare di proporzioni mai verificatesi potrebbe investire la Terra e portarci indietro nel Medioevo. Sarebbe questa la futura catastrofe?

Daniel Baker, esperto di meteorologia spaziale dell'università del Colorado e presidente della commissione della NAS, ha dichiarato che "Ci stiamo avvicinando sempre più ad un possibile disastro". Nel 2012, una tempesta solare di proporzioni inaudite investirebbe la Terra, che a contatto con la magnetosfera terrestre, il vento solare causerebbe una perturbazione geomagnetica tale, da far saltare le linee elettriche, e d'un sol colpo, l'intero pianeta potrebbe trovarsi senza energia. Tutto ciò che funziona con la corrente elettrica, sarebbe inutilizzabile e quindi potrebbero esserci problemi di approvvigionamento elettrico e di acqua. Pensate un po' quante applicazioni tecnologiche sfruttano la corrente elettrica e ci renderemo conto che sarebbe davvero un disastro planetario.
Già nel 1859 un evento simile, chiamata “perturbazione di Carrington” portò alla disattivazione delle linee telegrafiche, ma 150 anni fa la tecnologia non era così sviluppata e gli effetti furono minimi.

Gli esperti hanno calcolato che per far ripartire il sistema sarebbero necessari almeno una ventina d'anni. Che sia questa la profezia Maya?

Fonte: NASA

Fonte: La Stampa

Fonte: Repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento