venerdì 17 aprile 2009

Time Traveling - PT1

Il viaggio nel tempo è un argomento che potenzialmente affascina chiunque. Premetendo che comunque anche noi stessi ogni secondo che passa viaggiamo verso il futuro, ma è davvero possibile muoverci in uno spazio in tempi differenti ?
Cioè è possibile coprire distanze in minore tempo? teoricamente si, se dal punto A al punto B ci muoviamo a piedi, o in macchina ci mettiamo meno tempo utilizando un mezzo piu veloce, direi in modo relativo poichè se devo attraversare una caotica città colma di traffico potrei metterci di meno a piedi. In ogni caso il tempo impiegato per spostarci dal punto A al punto B varia a seconda del metodo di locomozione che utilizziamo, se potessimo utilizzare un mezzo che andrebbe alla velocità della luce potremmo spostarci in un punto qualsiasi (entro i 300.000 km,la luce viaggia a quasi 300.000km/s) in meno di un secondo quindi quasi istantaneamente dal punto di vista matemativo potremmo trovarci in tutti i punti di una sfera dal diametro di 300000km contemporaneamente.
Sia chiaro che nella nostra dimensione di esistenza sembra che il tempo scorra solo dal passato al futuro e non viceversa, al massimo se un osservatore si muove a velocità prossime a quella della luce potrebbe percepire un rallentamento o addirittura uno stop del tempo.
Perchè parlando di viaggi temporali si parla anche di viaggio nello spazio?
Fondamentalmente perchè la terra non è nello stesso punto sempre, compie nello spazio un movimento ellittico attorno al sole, quindi in tempi differenti si trova in spazi differenti, senza contare la forza ci Corriolis, e quindi la rotazione della terra sul proprio asse. Inoltre Spazio e tempo sono variabili direttamente collegate.
Ma perchè si parla di buchi neri per i viaggi temporali?é stato dimostrato matematicamente da Einstein che lo scorrere del tempo è relativo all'osservatore, e varia a seconda della velocità dello stesso. Di recente (almeno in questi ultimi 10 anni) vari astrofisici nel tentativo di studiare il fenomeno dei buchi neri, hanno riscontrato varie anomalie temporali in prossimità di forti concentrazioni di densità della materia,di buchi neri appunto, come infatti oramai sapete tutti qui su mystero, il buco nero non è altro che un concentrato di materia in un volume infinitesimale dalla capacitò quindi di forza di attrazione gravitazionale cosi forte che persino la luce non riesce a sfuggirne.
Non è pertanto possibile attraversare un buco nero poichè non è un reale buco, ma è possibile teoricamente sfruttare le sue energie per deformare il tempo. Purtroppo in via del tutto teorica perchè al momento non esiste la tecnologia per "gestire" un buco nero.
Qualche mese fa è stato avviato un progetto di sperimentazione al Cern di Ginevra per la creazione di buchi neri in laboratorio, nulla di preoccupante, il fine dell'esperimento non è tanto riuscire a creare il buco nero, ma dimostrare la veridicità della teoria delle Radiazioni Di Hawking, secondo la quale (sintetizzando in pochissime parole) buchi neri di massa infinitesimamente piccola evaporerebbero in tempi inconcepibili alla mente umana, meno di istantaneamente.
Ci sono varie teorie poi che ritengono che un buco nero rotante (buco nero di Higgs)potrebbe presentare una singolarità anulare, se in via teoria si riuscisse ad arrivare all'orizzone degli eventi e si osservasse attraverso l'anello vedremmo l'uscita di un tunnel spazio temporale, deformato dalla grande forza di gravità. Se l'anello fosse adeguatamente grande per passare, solo attraversando l'anello con un particolare grado di incidenza potremmo uscire da un "buco bianco" indenni in uno spazio, un tempo o forse una dimensione differente.
... continua ...

Nessun commento:

Posta un commento